TESI

  • Luigi Castaldo, anno accademico 2012-2013, Tesi di Dottorato, Seconda Università degli Studi di Napoli: SHARAD Data Inversion and Calibration over Mars.
  • Raffaello Davide Laiso, anno accademico 2011-2012, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica: Una unità di distribuzione dei segnali di riferimento per il sistema di test del radar di avvicinamento nella Missione ExoMars.
  • Antonio Scaldaferri, anno accademico 2011-2012, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica: Progettazione e Realizzazione di un Sistema di Verifica per il radar Doppler Altimetro relativo alla missione Exomars (2016).
  • Luigi Di Martino, anno accademico 2011-2012, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica: Progettazione di un Sintetizzatore Digitale di Frequenza per Applicazioni Radar.
  • Daniele Gheremedin, anno accademico 2011-2012, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica: Progetto di una Linea di Ritardo Ottica per Segnali a RF per la Simulazione di Target Radar.
  • Alessandra Postiglione, anno accademico 2010-2011, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Informatica: Realizzazione di una Linea di Ritardo in Fibra Ottica per Simulazione di Echi Radar.
  • Carlo Negri, anno accademico 2009-2010, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica: Progetto e Realizzazione del Circuito di Pilotaggio di un Generatore di Impulsi ultracorti di tipo Blumlein ad alta tensione per Studi Biologici.
  • Francesco Capezzuto, anno accademico 2009-2010, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica: Studio e soluzioni di controllo termico del payload di SORA.
  • Alfonso Barbuto e Guido Zucca, anno accademico 2008-2009, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale: Sviluppo di un Propagatore Orbitale e Analisi della Missione PostEPS.
  • Armando Marotta, anno accademico 2008-2009, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale: Europa Jupiter System Mission: orbital analysis of Jupiter Ganymede Orbiter.
  • Giuseppe Cirillo, anno accademico 2008-2009, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale: Performance Evaluation of a Radar Doppler/Altimeter for Mars Landing Control.
  • Antonio Merola, anno accademico 2007-2008, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica: Sistema di Acquisizione Dati Radar SORA.
  • Dario Califano, anno accademico 2007-2008, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica: Progettazione e Realizzazione dell'Alimentatore con Controllo Automatico dei Carichi per il Sistema SORA (SOUNDING RADAR).
  • Salvatore Tuosto, anno accademico 2007-2008, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale: NAIF and SPICE library: an application in scenario of Post-EPS mission.
  • Gaetano Abbate, anno accademico 2008-2009, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale: Analisi dei Radargrammi SHARAD per Studi Sottosuperficiali del Polo Nord di Marte.
  • Carlo Cauli, anno accademico 2007-2008, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale: Performance Evaluation and Simulation of the Laser Altimeter for Topographic Analysis of Ganymede during Europa Jupiter System Mission.
  • Luisa De Francesco, anno accademico 2006-2007, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale: Analisi dati e sviluppo software per la missione spaziale Mars Reconnaissance Orbiter.
  • Guido Vingione, novembre 2007, Tesi di Dottorato, Seconda Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Meccanica: Radar Altimeter General Waveform Model and its Application to Cassini Mission.
  • Cesare Tasquier, anno accademico 2005-2006, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale e Meccanica: Elaborazione dei dati SAR della sonda Cassini.
  • Umberto Imperato, anno accademico 2005-2006, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale: Automazione di un lidar portatile per il monitoraggio ambientale.
  • Espedito Rusciano, anno accademico 2005-2006, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale: Algoritmi per la compensazione del ritardo ionosferico sul segnale inviato dal radar Marsis.
  • Antonio Fortunato, anno accademico 2005-2006, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Scienza ed Ingegneria dello Spazio "L.G. Napolitano", Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale: Ottimizzazione dell’algoritmo PGA per radar ad apertura sintetica da aereo.
  • Daniela Buono, anno accademico 2005-2006, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Corso di Laurea in Fisica: Determinazione dei parametri ottici del particolato atmosferico con tecnica lidar.
  • Nazaro Aversano, anno accademico 2004-2005, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica: Caratterizzazione delle prestazioni dei SAR Stepped Chirp.
  • Damiano Laurenza, anno accademico 2004-2005, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale: Algoritmi di compensazione degli effetti ionosferici su segnali radar in atmosfera marziana.
  • Maria Luisa Grappone, anno accademico 2004-2005, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale, Dipartimento di Scienza ed Ingegneria dello Spazio "Luigi G. Napolitano": Processamento di Dati Lidar per l'Analisi dell'Evoluzione del Particolato Atmosferico Urbano.
  • Libera Nasti, anno accademico 2004-2005, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Fisica, Corso di Laurea in Fisica: Studio della struttura e dell'evoluzione dello strato limite planetario su Napoli e Pontecagnano con la tecnica lidar.
  • Mario Graziano, anno accademico 2004-2005, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale: Algoritmi di cancellazione del clutter superficiale per la missione MARSIS.
  • Salvatore Dinardo, anno accademico 2004-2005, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale: Algoritmi di postprocessing per calibrazione dati MARSIS.
  • Girolamo Mincuzzi, anno accademico 2004-2005, Università degli Studi di Bari, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Corso di Laurea in Fisica: Monitoraggio della bassa troposfera con tecniche Lidar: i casi di Napoli e Pontecagnano.
  • Giuseppe Bove, anno accademico 2004-2005, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale: La Comunicazione ottica satellitare: analisi dei requisiti di una Optical Ground Station ricevente per link in orbita LEO.
  • Mirko Izzo, anno accademico 2003-2004, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale: Algoritmi di Planning del Radar Sounding SHARAD per la Missione Mars Reconnaissance Orbiter.
  • Andrea Sellitto, anno accademico 2003-2004, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale: La comunicazione ottica satellitare: studio di definizione di un payload per link ottici.
  • Nello Cipriano, anno accademico 2003-2004, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aeronautica Indirizzo Spaziale, Sistemi Aerospaziali di Telerilevamento: Analisi di missione per l’osservazione di Mercurio mediante laser-altimetro.
  • Guido Vingione, anno accademico 2003-2004, Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale: Analisi delle prestazioni e progetto preliminare del processing del radar di Cassini in modalità altimetro.
  • Loredana Murino, anno accademico 2003-2004, MASTER in Astronautica e Scienze da Satellite del Centro Interdipartimentale Studi ed Attività Spaziali "G.Colombo" (CISAS) di Padova: Gestione delle librerie CSPICE di NAIF.
  • Giancarlo Borriello, anno accademico 2002-2003, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale: Focalizzazione dati X-SAR con algoritmo chirp scaling in vista della simulazione della missione COSMO-SKYMED.
  • Marcello Gatti, anno accademico 2002-2003, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale: Analisi delle prestazioni del radar SHARAD.
  • Luca Festa, anno accademico 2001-2002, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aeronautica Indirizzo Spaziale: Studio e Progetto Preliminare di una Missione per il Monitoraggio delle Regioni Polari mediante Radar Altimetro ad Apertura Sintetica.
  • Mariafrancesca Valentino, anno accademico 2001-2002, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Facoltà di Ingegneria, Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale: Procedure di calibrazione per un radar altimetro interferometrico operante da satellite basate su dati di RA-2.